I migliori computer da gaming

È sempre una bella sensazione quando finalmente si decide che è davvero arrivato il momento di rottamare il vecchio pc per sostituirlo con uno dalle prestazioni spaziali. In quel frangente non si può fare a meno di chiedersi, con gli occhi che sbrilluccicano, quali passi da gigante abbia fatto la tecnologia mentre noi arrancavamo davanti a un computer ormai obsoleto. Perché in effetti è proprio così, ormai la corsa allo sviluppo tecnologico rende vecchio un  device nel giro di una stagione, è vero, ma allo stesso tempo il rapporto generale tra prestazioni e prezzo migliora; quindi quando cominciamo a guardare le spec di una macchina che potremmo comprare si resta strabiliati dal fatto che ora possiamo permetterci prestazioni che prima non erano alla portata del nostro portafoglio.

Ma come scegliere il nuovo pc? La ricerca può essere divertente ma anche frustrante. Iniziamo subito col dire che in assoluto la scelta migliore da fare, considerando prestazioni e costo, è comprare i pezzi singolarmente dai rivenditori online e poi assemblare un computer desktop per conto nostro. Questo a meno che non sia assolutamente necessaria la portabilità. Così facendo si risparmia sull’assemblaggio ma si risparmia anche sulle singole componenti perché si sa, gli e-commerce avendo meno spese sono più economici, e in più su internet possiamo comparare il prezzo di centinaia di rivenditori. Il bello di questa scelta è che non bisogna necessariamente essere dei tech-savvy che sanno tutto circa le ultime uscite e gli ultimi trend dell’industria hardware per videogiochi, basta affidarsi a qualche forum affermato nel panorama italiano e chiedere consigli in base alle proprie necessità e al proprio budget. Ci sentiamo di consigliare, per esperienza personale, i forum di hardware upgrade e tom’s hardware: gli utenti sono sempre molto disponibile a dare consigli e aiutare i meno esperti a costruire la macchina da gaming migliore che ci sia, basta essere educati.

Altrimenti, dicevamo, se si ha la necessità di acquistare un portatile, bisogna affidarsi alle singole recensioni e capire qual è il prodotto migliore per noi. Alcune marche sono certamente una garanzia e in buona sostanza la qualità del nostro pc dipenderà da quanto siamo disposti a spendere. Una cosa che si può fare però è pazientare e monitorare i migliori siti di compravendita con costanza: a volte può succedere che si trovino occasioni irripetibili per portatili di seconda mano che in realtà sono praticamente nuovi. È il caso dei recensori di youtube, i quali ricevono i dispositivi dalle case di produzione a prezzi ultra convenienti per far loro pubblicità, e una volta fatta la recensione li vendono online a prezzi che sembrano o una truffa o un sogno. Tenete gli occhi aperti!

Il migliore pc per giocare ai videogiochi non esiste, esiste il migliore pc in base alle vostre necessità e al vostro budget. Tenete presente, però, la possibilità di overclockare (ipotesi per cui dovrete scegliere certi pezzi piuttosto che altri) e quella di, in futuro, aggiornare solo alcune componenti hardware per migliorare le prestazioni. Scegliete, quindi, una motherboard di qualità e il pc durerà più a lungo.

Post Author: admin